I disturbi dell’apprendimento tra i banchi di scuola

Alla base ci sono delle disfunzioni neurobiologicheI Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Le abilità coinvolte sono la lettura, la scrittura ed il calcolo, identificando quattro disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. La dislessia si manifesta attraverso la presenza di errori (es.inversione lettere v/f d/b d/t a/e) e la lentezza nella lettura. La disgrafia è un disturbo nella grafia e si manifesta con una maggiore lentezza nella scrittura, che a tratti è illeggibile anche per lostesso studente.
Leggi tutto “I disturbi dell’apprendimento tra i banchi di scuola”

Quanto dura la nostra vita?

La durata della vita umana, la cosiddetta aspettativa di vita alla nascita, ha avuto una crescita veloce ed imponente negli ultimi decenni, fino a raggiungere oggi il traguardo degli 84 anni per la donna e 80 per gli uomini.Il fenomeno ha sempre affascinato gli studiosi, ma anche i cittadini, alla ricerca dei fattori che sottostanno a questo evento “meraviglioso”: molti anni di vita in più donatici rispetto alle generazioni precedenti. I tecnici hanno individuato negli stili di vita migliorati la ragione di questo fenomeno, attribuendo alla medicina solo un terzo dei “meriti”; i cittadini, pur non arrivando ad alcuna conclusione, si sono particolarmente impegnati perché gli anni in più siano anni da vivere in autonomia. Questo scenario è cambiato in tempi recenti a causa di alcuni dati, che pongono molti interrogativi ancora non risolti sul rapporto tra aspettativa di vita alla nascita e condizioni di vita.

Leggi tutto “Quanto dura la nostra vita?”

Dallo Spazio un aiuto per l’Osteoartrosi

Riccardo Gottardi, originario di Lonato in provincia di Brescia,  al grande pubblico è ancora uno sconosciuto, ma merita, invece, che ce ne occupiamo per quel che, a soli 39 anni, è riuscito a fare. Il nostro, infatti, dopo essersi laureato in Fisica a Pisa ed aver condotto le sue ricerche al Dipartimento di Ingegneria Bio sica ed Elettronica dell’Università di Genova, è approdato a Pittsburgh negli Stati Uniti, dove ha potuto approfondire le sue ricerche, nanziato dalla Fondazione RI.MED di Palermo.

Leggi tutto “Dallo Spazio un aiuto per l’Osteoartrosi”

Test HIV in farmacia, tutto quello che devi sapere

Il virus da immunodeficienza umana, conosciuto come HIV, causa l’AIDS infettando e danneggiando parte delle difese immunitarie del corpo. Ad oggi la malattia causata da questo virus è gestibile, a patto di diagnosticarla in modo precoce.  L’HIV può essere trasmesso attraverso il diretto contatto con il sangue o con i liquidi del corpo di qualcuno che è stato infettato, il contatto di solito avviene scambiandosi aghi o avendo rapporti sessuali non protetti con una persona infetta. Un neonato può contrarre l’HIV dalla madre che è infetta. La trasmissione attraverso rapporti sessuali è senza dubbio la modalità con maggior impatto in Italia .

Leggi tutto “Test HIV in farmacia, tutto quello che devi sapere”

Contraccettivi: guida alla scelta e domande frequenti

In assoluto non c’è un metodo contraccettivo migliore di un altro, ogni metodo ha i propri pro e contro.

Tutti, uomini e donne, possono decider se e quando avere un figlio. Fare una scelta sulla contraccezione, però, non è mai facile, perché bisogna tenere in conto molti fattori diversi. Per iniziare potete documentarvi sui metodi contraccettivi che voi o il vostro o la vostra partner potete usare per impedire la gravidanza. Vi consigliamo, inoltre, di discutere le varie opzioni con il vostro medico.

Leggi tutto “Contraccettivi: guida alla scelta e domande frequenti”

Diarrea: cause, sintomi, rimedi e dieta

La dissenteria (o diarrea) è una perdita di feci acquose. Una persona con dissenteria in genere defeca più di tre volte al giorno, producendone più di un litro nelle 24 ore. La diarrea in forma acuta è un problema comune che di solito si protrae per 1 o 2 giorni per poi risolversi da sola, senza un trattamento specifico. Una diarrea prolungata che dura più di 2 giorni può essere sintomo di un problema più serio che porta con sé il rischio di disidratazione. La dissenteria cronica può essere causata da una malattia cronica. Il pericolo maggiore è come detto la disidratazione, il che significa che il corpo viene privato di molti fluidi e questa mancanza non gli permette più di funzionare correttamente. La disidratazione è particolarmente pericolosa nei bambini e negli anziani e deve essere trattata tempestivamente al fine di evitare gravi problemi di salute.

Leggi tutto “Diarrea: cause, sintomi, rimedi e dieta”

Disidrosi a mani e piedi: foto, sintomi e cura

La disidrosi, nota anche come eczema disidrosico, è una malattia della pelle abbastanza rara che fa apparire delle bollicine piene di liquido sui palmi delle mani e sui lati delle dita. La disidrosi può colpire anche le piante dei piedi. Le bollicine di solito rimangono sulle mani o sui piedi per tre settimane circa e causano un prurito molto intenso. Quando si seccano e scompaiono, possono lasciare delle squame sulla pelle. Le bollicine tendono poi a ricomparire, in alcuni casi prima che la pelle sia guarita del tutto dall’episodio di disidrosi precedente. La terapia spesso comprende creme o pomate da spalmare sulla pelle malata. Nei casi più gravi il medico può consigliarvi di assumere compresse di corticosteroidi, ad esempio di prednisone, per via orale.

Leggi tutto “Disidrosi a mani e piedi: foto, sintomi e cura”